Di tutti i fallimenti della Disney, nessuno è così infame come The Black Cauldron. Basandosi su materiale che è stato nei colloqui per decenni, è stata una proprietà che è stata sussurrata intorno agli studi Disney per diversi anni prima della sua concezione (Ollie Johnston era un grande fan di The Chonicles of Prydain). Quando alla fine la Disney ha messo i diritti per usare, hanno pompato una gran quantità di denaro in ciò che speravano sarebbe stato il precursore di una nuova era dell'animazione Disney, una delle narrazioni più oscure e mature. Neanche un Nove Vecchio ha messo un grammo di lavoro in questo (ok … quindi Milt Kahl ha fatto alcuni disegni preliminari di personaggi …) e sembrava essere il consumo dell'arrivo della nuova guardia degli animatori Disney. <Br /> <br/> Cosa è andato storto? Bene, lo studio ha fatto la scelta disastrosa di consegnare sezioni del film a singole squadre senza dar loro alcuna interazione tra loro, portando a una strana continuità e ad una totale mancanza di una convincente presentazione. In secondo luogo, le ambizioni per un film più oscuro erano piuttosto bipolari, portando a strane inclusioni come gore grafiche e nudità parziale e omissioni sfortunate come una serie di affascinanti disegni di Tim Burton che sono stati abbandonati per essere troppo contorti. Non aiuta l'animazione a sembrare fluttuante e insipida, alcuni dei più deboli in tutti i film Disney fino ad allora, e che i tagli pesanti sotto Michael Eisner hanno rimosso il sangue e la nudità, aggiungendo solo alla natura sconnessa di questo film.Hanno fatto alcune scelte interessanti, come rilanciare il multi-planing (un'ottima idea) e usare il widescreen per la prima volta da Sleeping Beauty, ma questi non compensano tutti gli errori commessi da questo film. <br/> <br/> La trama è abbastanza tipica della fantasia ispirata a Tolkien. Una malvagia figura di Sauron è tornata per cercare un oggetto magico che ripristinerà il suo potere e manda i suoi eserciti attraverso la terra per conquistare tutto ciò che esiste. Quell'oggetto è un maiale. Lo so, John Huston dice che sta cercando un calderone, ma in realtà sta cercando di rubare un maiale magico da Frodo Baggins di questo film, Taran, per trovarlo. L'unico suino per dominarli tutti. Non sono sicuro che fosse nel libro, e probabilmente è gestito meglio nel libro, ma questo è solo un concetto sciocco. Certo, il nostro eroe Taran, che è un tale schifoso che è facilmente inviato dalla capra locale (lo so, è per questo che lo sviluppo del personaggio è, giusto? Giusto) perde il maiale e deve andare a salvarlo dal Re Cornuto (che guarda sospettosamente come un demone di Night on Bald Mountain). Taran salva il maiale, ma si fa catturare. Con l'aiuto di alcuni compagni prigionieri e una spada magica, fugge, e diventa quindi una ricerca per cercare il Calderone prima che il Re Cornuto lo trovi. <br/> <br/> Come animazione, questo è ancora più di un pozzo oscuro di The Fox and the Hound, che ha avuto qualche vero momento clou. Non ci sono momenti di eccellenza qui, solo movimento fluttuante, assenza di peso e un'eccessiva fiducia in colpi di reazione che sembrano imbarazzanti. I personaggi vengono buttati fuori dal modello in modi strani, e molto poco delle esibizioni suonano vere. Gli sfondi hanno una bella atmosfera per loro, ma sono anche piuttosto sporchi. Il design saggio, pochissimo spicca qui, e non posso fare a meno di desiderare di aver incorporato cose come l'idea di Tim Burton per i mostri volanti a mano (non strappare abbastanza a J.R. Tolkien?). Il design del colore appare vuoto e privo di ogni tipo di calore o emozione, come se i colori sgargianti fossero quelli che erano alla moda negli anni ottanta (non che io li biasimo per averlo pensato). Sfortunatamente, la migliore animazione è Hendel Butoy e Andreas Deja per Gurgie, un personaggio sfortunato a cui tuttavia prestano una vita tanto necessaria. Altrimenti, posso solo indicare The Secret of NIMH, realizzato per meno della metà del denaro, e sospirare come il più grande studio di animazione al mondo avrebbe potuto realizzare un film che sembrava un decimo. Non che Bluth non abbia commesso l'errore di non riuscire a percepire un cattivo concetto, ma anche lui deve aver ricevuto cattive vibrazioni da ciò che Disney stava per fare. <br/> <br/> Ci si deve chiedere come sia stato uno studio con molto cavalcando su questo film potrebbe averlo sbagliato così tanto. L'insuccesso ha quasi portato la Disney a piegare la sua società di animazione, e così tanti animatori potenzialmente redditizi sono stati spinti verso migliori carriere altrove. È un peccato, ma, per fortuna, la Disney è riuscita a realizzare qualche altro film. Inoltre, il loro prossimo progetto sarebbe onesto per Dio decente. E 'un peccato che non abbiamo visto una foto di genere solida da questo studio, però. Possiamo solo guardare al disastroso prodotto finale e chiederci cosa potrebbe essere stato. Ho visto questo film quando avevo 6 o 7 anni. Ora, forse gli altri credono che non sia per i bambini, e probabilmente hanno ragione. Ma l'ho visto e non ho mai avuto incubi. Ho 19 anni ora. Non me ne ricordavo molto, ad eccezione dell'adorabile Gurgi! Mio fratello e io avevamo una bambola Gurgi e facevamo finta di andare in giro a rubare mele dicendo "crunchies e munchies". Non ricordavo nemmeno il Re cornuto. L'ho visto questo fine settimana e mi sono innamorato di nuovo del film. Lo consiglio per adulti e bambini più grandi. I genitori dovranno giudicare se i loro figli sono abbastanza maturi per gestire le persone malvagie. Ma è sicuramente un grande film d'animazione. Ho visto & quot; The Black Cauldron & quot; quando è uscito. All'epoca avevo circa sei anni e da allora mi ero sempre chiesto perché non ne avessi mai più sentito parlare. Ho solo ricordi vaghi, ma mi sono divertito a ricordarlo. Avevo sentito da qualche parte che la Disney si vergognava così tanto del film che avevano promesso di non pubblicarlo mai. Tuttavia, dopo averlo visto oggi, non ho idea di cosa si vergognano tanto. Il film è molto divertente a suo modo; Sì, è molto buio, e forse non è appropriato per i bambini piccoli, ma mi è piaciuto. C'è un po 'di animazione eccellente in esso, ed è un piacere vedere alcune Disney vintage prima che iniziasse a sfornare i film esagerati e vuoti che ha prodotto di recente. Il film è in grado di mantenere un ritmo veloce in modo da non annoiarti mai. Tutto sommato, direi che non è uno dei migliori sforzi di Disney, ma non è certamente nulla da tenere nascosti per oltre 10 anni. Avevo sentito tanto parlare di "The Black Cauldron" prima che riuscissi finalmente a raccoglierlo in video quando Disney lo pubblicò, e quando mi sedetti a guardarlo, un pensiero mi passò per la testa, Disney lo fece? <br/> <br/> Il film è stato fantastico, più di quanto mi aspettassi. Ma il target di riferimento della Disney sono i bambini, e "The Black Cauldron" sarebbe spaventoso per qualsiasi bambino di età inferiore ai 10 anni almeno. Il Re cornuto è un personaggio sinistro, e se avessi 5 o 6 anni avrei avuto degli incubi. <br/> <br/> La musica è stata incredibilmente bella, ha catturato tutti gli elementi "bambino" e "oscurità" nel film. Una scena in cui i personaggi suonerebbero felicemente da qualche parte e la musica lo rifletterebbe, quindi passerà al Re cornuto e la musica andrà male. Bernstein ha fatto un lavoro fantastico con questo. <br/> <br/> Ma "The Black Cauldron" è stato sicuramente un capolavoro Disney, ed è un peccato che ci siano voluti 13 anni per pubblicarlo in video. Quando ho visto THE BLACK CAULDRON non conoscevo affatto la storia originale, e neanche dopo ho letto il libro, anche se non trovo la storia completamente infelice. Tuttavia, devo confessare che in effetti la leggenda all'inizio era la parte migliore del film. Ovviamente mi piacevano Taran e il maiale, e la principessa Elena era bellissima, ma sono rimasto piuttosto scioccato quando ho notato che non c'era una sola canzone in tutto il film! Per molto spesso è solo la musica che rende i film Disney così adorabili!
Nityadei replied
374 weeks ago